ANCHE IO, DOMANI...INCONTRO CON IL PROF. ANTONIO EREDITATO

GIOVEDÌ 4 APRILE - L'EX ALUNNO PROF. ANTONIO EREDITATO, FISICO,

INCONTRA GLI ALUNNI DELLE CLASSI QUINTE DELLA PRIMARIA

antonio ereditato

nasce a Napoli nel 1955. Trascorre la sua infanzia e giovinezza nel quartiere Fuorigrotta, frequentando nei primi anni 60 la Scuola Leopardi, adiacente la sua abitazione di famiglia. Si laurea in Fisica all’Università Federico II di Napoli e ricopre ruoli professionali importanti proprio nella medesima università. Poi, come spesso è accaduto e succede ancora oggi, si trasferisce all’estero, in Svizzera e si distingue nel panorama scientifico internazionale per collaborazioni ad esperimenti di rilevanza mondiale ed incarichi di prestigio. È un fisico italiano, Research Professor all'Università di Chicago, già Visiting Professor presso il Dipartimento di Fisica della Yale University, e Professore emerito all'Università di Berna, Svizzera, dove dal 2006 al 2020 è stato direttore del Laboratory for High Energy Physics. Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Laureato e dottorato presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II, ha lavorato al Centro di Ricerche Nucleari di Strasburgo (CNRS), al CERN di Ginevra e all'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Napoli, ricoprendo il ruolo di dirigente di ricerca dal 1998[1][2].

Dal 2006 al 2020 è stato Professore Ordinario di Fisica delle particelle elementari presso l'Università di Berna.

Ha svolto attività di ricerca nel campo della fisica sperimentale del neutrino, dell'interazione forte e dell'interazione debole, con esperimenti condotti al CERN, in Giappone, negli USA e ai Laboratori nazionali del Gran Sasso. Ha realizzato numerosi progetti di ricerca e sviluppo su rivelatori di particelle: camere a fili, calorimetri, rivelatori criogenici a ionizzazione, emulsioni nucleari, rivelatori per applicazioni in medicina.[3].

Ereditato è stato membro di comitati scientifici internazionali: SPSC, CNGS, LHCC del CERN e della Swiss National Science Foundation. Attualmente è membro del PAC del Joint Institute for Nuclear Research di Dubna e dell'International Neutrino Council del Fermilab. Membro dell'Advisory Committes di varie conferenze internazionali, quali la Calorimetry Conference (CALOR). Referee e peer review member di riviste internazionali e Funding Agencies, è ora Editor-in-Chief di Instruments. Ereditato è anche socio dell'Aspen Institute Italia e presidente della SAIS (Società degli Accademici Italiani in Svizzera.

ANCHE IO, DOMANI… si propone di presentare ex alunni della Leopardi alle nuove generazioni che frequentano la nostra scuola per mostrare e dimostrare loro che, se ci si impegna, il futuro può essere luminoso ed appagante. Siamo dunque orgogliosi di accogliere nella nostra Scuola il Prof. Antonio Ereditato, fisico di fama internazionale e nostro alunno nei primi anni 60. Vogliamo fargli rivivere per un giorno antiche emozioni e ricordi e nel contempo dare ai nostri alunni l’eccezionale possibilità di assistere ad una lezione sulla nascita dell’Universo, nella speranza che questo momento sia per molti un viatico sulla lunga e faticosa strada degli studi.

LIBRI SCRITTI DAL PROF. EREDITATO:

• Le particelle elementari - 2017
  • Il cosmo della mente. Breve storia di come l'uomo ha creato l'Universo - 2018
  • Guida turistica per esploratori dello spazio - 2019
  • L'infinito gioco della scienza. Come il pensiero scientifico può cambiare il mondo - 2020
  • Il mio neutrino - 2022
  • Tutto si trasforma. Breve storia dell'energia dal Big Bang al nucleare, dalle particelle elementari alla vita - 2022
  • Lettera agli scienziati del futuro - 2023
  • Zitto e calcola! Corso introduttivo di meccanica quantistica per studenti principianti ma curiosi... - 2023